Analisi del bisogno - Associazione Giovanni Danieli

Associazione onlus Giovanni Danieli
Comunità educative, case famiglia e gruppi appartamento per minori

Analisi del bisogno

Processi di esclusione sociale, di emarginazione, di devianza, di deprivazione, sono endemici in ogni società.
I nostri contesti sociali vivovono in questa fase una recrudescenza di tali fenomeni che è dovuta a molteplici fattori che sono insieme, sociali,culturali, economici, politici.
Ciò che tuttavia occorre non perdere di vista è la necessità di predisporre opportuni strumenti al fine di attuare le necessarie azioni di contrasto.
Una società civile non può perdere di vista la tutela dei diritti dei più deboli, pena lo sfaldamento di ogni residuo di civiltà e del senso di responsabilità collettiva.
Quando poi tali problematiche colpiscono i minori, il dovere di intervento e di contrasto è ancora più determinante.
Le Comunità Educative e famigliarie il Gruppo appartamentovogliono essere un luogo che offre ospitalità e protezione in sostituzione temporanea della famiglia e delle relative funzioni genitoriali non esercitabili o compromesse da gravi difficoltà sociali,personali e di relazione.
Associazione onlus Giovanni Danieli - via Zara, 35 - 35134 Padova
Tel: 049618081 - email: segreteriadanieli@gmail.com - Pec: amm.ne_danieli@pec.libero.it