Integrare e Accogliere - Danieli

Menu principale:

Integrare e Accogliere

In particolare l'Associazione Onlus Giovanni Danieli si impegna a:
•      integrare la disponibilità e la comprensione affettiva con l'impegno di definizione e rispetto delle regole, tanto più importante quanto più i soggetti possano pervenire da situazioni familiari confusive;
•      dare una risposta educativa attenta, coerente e calibrata sugli obiettivi del recupero del minore, vittima di abbandono, trascuratezza e violenza;
•      accogliere la soggettività frammentata del minore nella sua globalità favorendo i processi di integrazione delle diverse parti del sé che rischiano di andare in frantumi a seguito delle vicende traumatiche vissute;
•      offrire agli ospiti l'opportunità di una rielaborazione del passato da cui provengono;
•      connettere passato, presente e futuro del minore: si tratta di accogliere il passato del bambino senza illudersi di poterlo ignorare, si tratta di prendersi cura del suo presente per poter favorire la costruzione di un futuro.
Gli operatori della comunità, adeguatamente supportati e supervisionati, s'impegnano a sviluppare le competenze emotive e relazionali per affrontare le problematiche dei minori ospiti. In particolare l'Associazione Onlus Giovanni Danieli mira a garantire un atteggiamento di ascolto empatico basato sulla comprensione e sull'elaborazione dei vissuti emotivi che i minori ospiti trasportano dalle loro esperienze pregresse: vissuti di dolore, impotenza, rabbia, paura, ansia, colpa, vergogna, confusione, eccitazione, ecc.
Le comunità si propongono di essere un luogo di accoglienza del minore in grado non solo di porlo al riparo da comportamenti deprivanti e/o maltrattanti, ma anche di rappresentare una zona di transizione in cui il minore possa ritrovare un equilibrio psicologico e affettivo preparando un rientro nella famiglia di provenienza, laddove possibile, o in un altro ambito familiare idoneo per la sua crescita psicofisica.
Associazione Giovanni Danieli
Via Zara n. 35                                                                            Tel/fax: 049618081
35134   PADOVA