Il Melograno - Associazione Giovanni Danieli

Il Melograno

La comunità famigliare per Minori “Il Melograno”(Struttura Accreditata) opera nell’ambito della missione statutaria dell’Associazione Onlus Giovanni Danieli, Ente il cui obiettivo prioritario è la tutela della vita umana, con particolare attenzione al mondo dell'infanzia e della gioventù emarginata. In tale contesto la Comunità “Il melograno” si presenta come una struttura comunitaria per minori in grado di rispondere ai bisogni dei bambini e degli adolescenti per i quali si sia reso necessario l’allontanamento dalla famiglia di origine o che siano costretti, per altre ragioni, a vivere temporaneamente al di fuori del nucleo familiare di appartenenza. L’Associazione Onlus Giovanni Danieli, ente titolare della Comunità “il melograno”, opera nel settore socio-assistenziale e socio-educativo dall’ottobre 2005. La struttura è un appartamento al secondo piano di una casa  singola a due piani con giardino. Composta da 3 ampie  camere da letto, 2 bagni, 1 salotto, 1 salone utilizzato anche per i colloqui
protetti con le famiglie , 1 sala da pranzo, 1 cucina, 1 lavanderia/bagno, 1 garage, 1 dispensa,1 terrazza
coperta. Ha inoltre un ampio giardino con spazio dedicato ad attività ludiche (tennis da tavolo,
calcetto..) La comunità famigliare  è vicino all’oratorio del quartiere ed è inserita in un contesto urbano ben servito per il raggiungimento di
scuole, servizi, attività sportive, attività ricreative. LE FINALITÀ La Comunità famigliare  “il melograno” è una struttura residenziale e si propone di accompagnare il minore ad una sempre maggiore autonomia nella prospettiva di un suo rientro in famiglia, oppure di un inserimento in una famiglia affidataria. Ci si propone cioè, attraverso un percorso educativo– relazionale e nel rispetto dei limiti e potenzialità, di fare acquisire al minore quegli strumenti utili ad essere maggiormente consapevole del contesto sociale in cui è inserito, oltre che ad elevare le
capacità di autodeterminazione e di scelta. Parimenti il nostro lavoro è orientato verso la valorizzazione delle potenzialità della persona ospitata e nel creare nuove possibilità relazionali. Il progetto per la Comunità “il melograno” non intende rivolgersi ad un'utenza di soggetti con un’unica problematica per evitare ghettizzazioni e difficoltà nel costruire un gruppo che possa essere elemento positivo e stimolo nei percorsi individuali. È indispensabile inoltre ricordare che ogni bambino, prima di
essere collocato in una categoria diagnostica sulla base della prevalente problematica vissuta, merita
un'attenzione alla propria originale dimensione di persona, costituita dalla propria storia individuale e
familiare, dalle particolari vicende traumatiche vissute, dalle caratteristiche e dalle risorse specifiche della sua personalità.
I DESTINATARI
La Comunità “il Melograno”  s irivolge a minori 8 ai 18 anni. In un’ottica di lavoro integrata, la
Comunità è disponibile a lavorare anche con la famiglia d’origine del minore ospite. Tale possibilità
dovrà essere concordata con il Servizio inviante, titolare dei rapporti con la famiglia, e potrà avvenire
solo dopo esplicito mandato contenuto nel Progetto Quadro.

Associazione onlus Giovanni Danieli - via Zara, 35 - 35134 Padova
Tel: 049618081 - email: segreteriadanieli@gmail.com - Pec: amm.ne_danieli@pec.libero.it