P.E.I. - Associazione danieli 2021

Comunità Educative, Case Famiglia e Gruppi Appartamento per minori
Title
Vai ai contenuti
L'inserimento del minore nella vita e nelle attività delle Comunità avverrà, dopo una fase iniziale di accoglienza e di osservazione condotta secondo un’apposita griglia di rilevazione degli atteggiamenti e dei comportamenti in tal senso significativi (tempo massimo: una mese), sulla base di un Progetto Educativo e Formativo Personalizzato.
Tale progetto, elaborato dall’equipe educativa congiuntamente con il Servizio Sociale, terrà massimo conto delle caratteristiche psico-fisiche, relazionali e sociali del minore già maturate al suo ingresso, per poterne definire le potenzialità, le inclinazioni e le attitudini, e predisporre quindi un percorso formativo confacente. L’obiettivo di tale progetto è agevolare e consolidare lo sviluppo in abiti comportamentali e di personalità del minore, arricchendo tale percorso, strutturato ma flessibile in ragione delle “emergenze” nella crescita, di contenuti cognitivi ma soprattutto emotivo-affettivi, sotto forma di proposte di attività e di offerte socializzanti varie ed alternative, perché possa adeguatamente svilupparsi la capacità di scelta consapevole e responsabile nel tracciare il proprio cammino di vita e mai smarrire la fiducia in se stessi .
Tale Progetto Educativo e formativo individualizzato sarà parte integrante di una Cartella Personale - approntata per ogni minore accolto nella struttura - nella quale saranno continuamente riportate ed annotate, a cura dell’equipe educativa, tutte le notizie che riguardano il minore intestatario della stessa Cartella, a partire dai dati anagrafici, dal nominativo e dal recapito telefonico dell'ente locale che ha effettuato l'inserimento, dal nominativo del medico di base, e così via. Si annoteranno, ancora, le eventuali visite ricevute dal minore, e ogni altra informazione in tal senso significativa.
Assoziazione onlus Giovanni Danieli - via Zara, 35 - 35134 Padova C.F/P.Iva: 04039480282
Tel: 049618081 - email: segreteriadanieli@gmial.com -  PEC: amm.ne_danieli@pec.libero.it